Il Siberiano è un gatto grande e forte che impiega cinque anni per maturare. Le femmine pesano meno dei maschi.
Il dorso è lungo e leggermente arcuato, ma appare orizzontale quando è in movimento.
Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe delle anteriori. I piedi sono rotondi grandi e potenti. L'aspetto generale deve essere di grande forza, vigore e dimensioni.
L'espressione del viso è molto dolce. L'impressione generale è che il gatto deve essere in rotondità, piuttosto che nel rettangolo o quadrato come in altre razze.
Di taglia media, larga a cuneo modificato, dai contorni arrotondati. La parte alta della testa piatta. Fronte leggermente incurvata. Guance non pronunciate e non prominenti. Muso arrotondato, moderatamente lungo. naso largo tra gli occhi, che si restringe verso la sua estremità, mostrando una leggera curvatura. Mento rotondo. Baffi lunghi e forti.
La coda è di media lunghezza, larga alla base, senza nodi, con pelo molto folto.
Discretamente larghe, punte arrotondate. Peli corti sul retro delle orecchie, lunghi all'interno. Peli di lince desiderabili.
Grandi, quasi rotondi, ben separati, situati leggermente in obliquo. Colore tradizionale degli adulti: da verde a giallo, ma blu per i color point. Senza relazione con il colore del mantello.
Pelliccia da semilunga a lunga, folta, unta, impermeabile, che lo protegge efficacemente dal grande freddo. Peli di guardia rigidi. Peli lunghi sulla pancia, leggermente più corti sulle spalle e una parte del petto. Collare lungo e fornito. Sottopelo spesso. Tutti i colori tradizionali e le combinazioni di colori sono accettati, tranne cioccolato e lilla. I soggetti colour point sono chiamati Neva Masquarade.
Questo grosso gatto emana una forza tranquilla. Dotato di una grande vitalità, può essere molto attivo. Nonostante la sua forte personalità, il suo carattere ben temprato, il Siberiano è molto socievole con i suoi simili. Giocherellone, va d'accordo con i bambini. Coccolone, è molto attaccato al suo padrone. La sua voce è dolce. Rustico, arrampicatore dotato, amante dell'acqua, è un ottimo saltatore. Ha bisogno di spazio per il suo equilibrio psichico e la bellezza della sua pelliccia esige una vita all'aria aperta.
Il suo sviluppo completo termina solo all'età di cinque anni.
Il suo mantenimento è facile poichè il pelo non si infeltrisce. Una spazzolatura settimanale è sufficiente in periodi normali. In occasione della muta della primavera, è necessaria una spazzolatura quotidiana.